venerdì 9 dicembre 2011

√ Olivati (Fiaip Bergamo): la certificazione energetica come nuovo paradigma immobiliare


“Ci stiamo avviando ad una certificazione energetica di massa del mercato immobiliare”. Il presidente di Fiaip Bergamo, Olivati, parla di “rivoluzione epocale” e nel guardare avanti elenca effetti e aspetti positivi della normativa sull’obbligo di classe energetica negli annunci commerciali, in vigore dal 1° gennaio 2012. Dalla “trasparenza del prodotto” a tutela del consumatore, al necessario percorso di riqualificazione energetica degli edifici, alla conseguente “divaricazione” dei valori immobiliari. E anche se i seminari di Fiaip Bergamo cercano di tradurre novità normative in stimoli, spesso i cambiamenti sono difficili da digerire. Portiamo l’esempio di un agente che in vena sarcastica chiede al Presidente di risolvere “una semplice formula magica”. A volte un po’ di umorismo non guasta…
Formazione Fiaip – “Stiamo vivendo una rivoluzione epocale nel settore immobiliare, un vero e proprio cambio di paradigma”, dichiara il presidente Giuliano Olivati, a margine del seminario nella sede di Fiaip Bergamo dedicato alla “Certificazione energetica nella pubblicità immobiliare“.
Marchio di trasparenza – “L’obbligo di indicare dal primo gennaio la classe e l’indice di prestazione energetica negli annunci commerciali per la vendita o l’affitto degli immobili – spiega Olivati – permetterà al consumatore di avere da subito trasparenza sul prodotto che sta cercando, come avviene per le classi Euro nelle automobili”.
Valori in scala – “Ci stiamo avviando – avverte il presidente Fiaip Bergamo – ad una certificazione energetica di massa del mercato immobiliare, che porterà ad una divaricazione dei valori e alla necessità di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare consolidato, con margini enormi dato che nella sola Bergamo il 50% delle case è in classe G, la meno performante”.
Opportunità e incentivi – E’ opportuno – afferma Olivati – che i proprietari e le assemblee condominiali approfittino del rinnovo delle agevolazioni del bonus energia per il 2012 per riqualificare il loro immobile con opere di contenimento energetico, come caldaie, cappotti, coibentazioni e serramenti ad alta tenuta termica, per mantenere nel tempo il valore del patrimonio immobiliare”.
In viaggio verso Kyoto – “Anche la conferma delle agevolazioni del 36% sulle ristrutturazioni – conclude Olivati – indica la precisa volontà del governo di stimolare l’ammodernamento del parco case nazionale, per rispettare il protocollo di Kyoto e ridurre consumi energetici e inquinamento divenuti ormai insostenibili”.
“Dalla logica all’abracadabra” – Dall’elenco razionale di effetti, aspetti positivi e opportunità effettuato dal presidente Olivati, passiamo alla lettera di un agente immobiliare bergamasco sull’obbligo di inserire la certificazione energetica negli annunci immobiliari (segnalata dalla pagina facebook del presidente Fiaip Olivati).
Bergamo 1/12/11
Gentile presidente,
precisando che sono e resto favorevole a tale procedura, sono a chiederle una semplice formula magica : spiegarmi come fare a chiamare i proprietari di 550 immobili spiegando la cosa ( minimo 20 minuti a proprietario per 550 immobili sono complessivamente 8 ore al giorno per 12 giorni) e sequestrare un certificatore energetico che non potrà festeggiare questo natale con i familiari poiché sarò costretto a sbatterlo di valle in valle a certificare tutti questi immobili ( 10 certificazioni energetiche al giorno sono la bellezza di 55 giorni domeniche incluse) e fare tutto per il 01 Gennaio 2012?
Non è che avete un certificatore energetico con poteri da babbo natale, che mi faccia avere le certificazioni belle e pronte tutte in una notte?
Cordiali saluti
[lettera firmata] (un agente immobiliare ancora per poco)
A volte sdrammatizzare è un “toccasana” per l’umore. Ma dopo un po’ di umorismo, riportiamo una delle risposte di Giuliano Olivati sull’argomento, apparsa su facebook.
Anticipo di costo – “L’attestato di certificazione energetica (ACE) – spiega il presidente Fiaip Bergamo – ha validità decennale, e al rogito o al contratto di locazione va prodotto per precedente normativa che resta in vigore. Si tratta solo di un anticipo di costo, non di un costo in più. Diverso il discorso di chi in realtà non è convinto di vendere/affittare, in quanto è il primo a sapere che sta chiedendo troppo. Ma noi cosa possiamo fare per lui, in tal caso?”.
Erika Mainini
(Fonte dichiarazioni G. Olivati: www.fiaipbergamo.it)
Casa Xp News 9/12/11

Nessun commento:

Posta un commento