martedì 1 maggio 2012

√ BERGAMO, PRESENTATA LA NUOVA MODULISTICA IMMOBILIARE FIAIP LOMBARDIA


Servizio formazione permanente, convegno "Dall'incarico al preliminare, contrattualistica di base"
I relatori: da sx Marchese, Grumetti, Olivati
"Secondo lo standard dell'Unione europea gli agenti immobiliari professionali sono operatori giuridici, perché non producono merci ma contratti preliminari di compravendita e contratti di locazione. Per questo la modulistica, gli incarichi di vendita e i contratti preliminari sono i ferri del mestiere degli agenti immobiliari professionali, e il nostro Servizio formazione permanente attribuisce specifici crediti formativi agli associati che seguono i nostri corsi, convegni e seminari". Lo ha dichiarato Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) e delegato regionale alla cultura e formazione, durante il convegno "Dall'incarico al preliminare, contrattualistica di base" (clicca qui) svoltosi nella sede bergamasca della federazione. 

Marco Grumetti, coordinatore dell'ufficio studi Fiaip Lombardia, ha presentato la nuova modulistica regionale della federazione, che si affianca a quella nazionale, come "uno strumento snello e agile per dare trasparenza e tranquillità ai consumatori, accurato dal punto di vista giuridico ed efficace nei rapporti commerciali". 

Molto seguita e punteggiata di quesiti della platea la relazione giuridica dell'avv. Ernesto Marchese, consulente legale della federazione lombarda, sull'incarico di mediazione e il contratto preliminare di compravendita, con particolare attenzione all'individuazione delle clausole vessatorie e all'equilibrio contrattuale nei moduli prestampati, come previsto dal Codice del consumo.

Ufficio stampa Fiaip Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento