lunedì 28 maggio 2012

√ L'ULTIMA PAROLA: IL VOSTRO AGENTE IMMOBILIARE OLIVATI NELLA TANA DEI BLOGGER

Giuliano Olivati (primo da sx)
con la gang de L'ultima parola negli studi Rai di Milano

Photo: Damiano Crognali  - crognali.it 
Venerdì 25 maggio sono stato invitato a partecipare all'Anteprima web de L'ultima parola, il talk show politico in onda in seconda serata sui Rai2. L'Anteprima è da sempre la palestra dei blogger politici italiani, che ho avuto il piacere di conoscere di persona dopo aver a lungo interagito con loro via Twitter. 

All'Anteprima de L'ultima parola, che va in onda in diretta streaming sul web, ho partecipato a titolo personale, esprimendo pareri politici personali (del resto quello è lo spirito del contenitore). Siccome io sono io nella mia interezza e mi risulta scomodo tagliarmi in due, fatalmente ho colto l'occasione per parlare anche del mercato immobiliare e dell'attività di informazione portata avanti da Fiaip Bergamo/Lombardia per arginare il vento di follia mediatica che si è abbattutto sul "tema casa", dove ormai tutti si sentono autorizzati a fare qualsiasi tipo di sparata e se ne sentono di tutti i colori.

I social network come Twitter e Facebook consentono un contatto diretto con le persone e permettono quindi di fare controinformazione, correggendo le imprecisioni e i sensazionalismi dei media. Infatti i blogger che partecipano al progetto di Rai2 rappresentano un diverso (e spesso più approfondito) punto di vista sulla realtà politica, sociale ed economica dell'Italia in un momento certo non facile per il nostro (e non solo nostro) sistema-paese.

Ringrazio Gianluigi Paragone, conduttore e big boss della trasmissione, Giulia Cazzaniga che conduce l'Anteprima web, il social media editor Alessandro Scarano, la regia e lo staff tecnico. Come non menzionare tutti i blogger politici che fan parte della community de L'ultima parola? Essi, più o meno giovani (alcuni anche meno in effetti) hanno avuto rispetto di un attempato agente immobiliare e, come sempre, hanno fermentato il dibattito nella nuova agorà a cavallo tra Tv e web 2.0.

Ora che ci ho preso gusto, chissà che sia stata la prima ma non l'ultima volta che mi farò vedere da loro?

Giuliano Olivati

La mia video intervista (da min. 35)

Nessun commento:

Posta un commento