martedì 20 novembre 2012

√ #Marketing #immobiliare: negozio o ufficio? Vexata quaestio

La mitologica Vetrina Immobiliare su Strada
(photo: immobiliare.com)
è l'eterno domandone: meglio spider o coupè, bionda o mora, villa o attico, milan o inter...

amarcord personale: da giovane a vienna all'università le cuciniere slave mi tormentavano ogni pranzo: "Ketchup oder Senf?" [ketchup o senape]: un giorno stanco di scegliere dissi "Ketchup UND Senf bitte" [ketchup E senape prego]. mi versarono sul piatto ambo le salse, guardandomi storto e sibilandomi alle spalle "Italiener!" :) 

ora io dico: per un'agenzia immobiliare non è una scelta di fede, negozio o ufficio dipende dal target, dalla geolocalizzazione (o meno) del lavoro, dal fatto di lavorare soli o in gruppo, dal presidio di forza lavoro che si vuole o può attivare, last but not least dall'indole personale al rapporto col consumatore (diretto o filtrato). 

c'entra molto anche il territorio in cui si opera, nella bassa padana ad esempio la gente ama piazzeggiare a piedi o in bicicletta e si infila curiosa nelle botteghe, nelle fredde città del nord si è meno portati all'interazione filo marciapiede e si preferisce forse l'abbraccio rassicurante di un ufficio...ma stiamo ovviamente generalizzando (come succede rispondendo a tutti i domandoni).

attenzione poi al gioco delle variabili: c'è vetrina e vetrina, ufficio e ufficio...lo studio con la boiserie in mogano e l'ex portineria riattata alla buona con una mano di bianco; la vetrina di grande superficie con gli annunci ben ordinati e i display che girano, e le vetrinette che sembrano santelle di campagna, o i bugigattoli del lotto di una volta.

chi ha il negozio vi dirà che solo grazie alla vetrina gli entrano i clienti in agenzia, chi invece lavora in un ufficio ne magnificherà la riservatezza e l'approccio professionale, a chi piace bionda, a chi piace mora, ognuno resterà della sua posizione e non sapremo mai chi ha ragione, o meglio ce l'hanno entrambi.

in realtà il dilemma negozio/ufficio si scioglie in un'opzione che si può cambiare e ri-cambiare e poi cambiare ancora nel corso della vita professionale, come qualcuno ha già detto sui social network. chi ha il negozio non faccia il figo-mercante e chi ha l'ufficio non si atteggi a mascotte del notaio :P 

...umiltà: e alla fine come dice zio mike ferry, tutti ai campanelli!


Nessun commento:

Posta un commento